Ven. 19 Apr. 2024
HomeBressoBresso, due nuovi casi di legionella. Il bilancio sfiora i 50

Bresso, due nuovi casi di legionella. Il bilancio sfiora i 50

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Ci sono 2 nuovi casi nel conto degli infetti da legionella a Bresso. Quindi il numero complessivo delle persone che hanno contratto il batterio della legionella arriva a 48, tutte residenti a Bresso. Lo ha comunicato l’Ats Città Metropolitana nell’aggiornamento quotidiano specificando che delle nuove persone colpite dall’infezione, una è stata ricoverata all’Ospedale Bassini e l’altra al Niguarda. Al momento al Laboratorio di Prevenzione di Ats sono in corso di analisi 454 campioni prelevati presso 42 abitazioni e 38 siti sensibili di Bresso.

Intanto il sindaco di Bresso Simone Cairo ieri ha confermato che tutti gli impianti condominiali di Bresso saranno controllati per accertare la presenza del batterio legionella. Il controllo sarà eseguito direttamente dagli amministratori di stabili, grazie alla collaborazione con Anaci, e riguarderà oltre 400 condomini.

“La situazione rimane complessa, tre nostri concittadini hanno perso la vita per le complicazioni arrecate dal batterio e, ad oggi, ancora diversi malati sono ricoverati presso gli ospedali”, ha ricordato Cairo. L’analisi delle acque interesserà anche gli impianti centralizzati e un campione di appartamenti negli stabili. “Questa attività, unica in Italia, è giustificata dalla situazione che stiamo vivendo e verrà realizzata secondo protocolli condivisi con Ats e sarà perfezionata con le analisi in corso negli appartamenti delle persone ammalate”, ha spiegato il primo cittadino.

ARTICOLI CORRELATI