Mer. 29 Nov. 2023
HomeAttualitàSesto, GayMinOut chiede un incontro con la giunta per riaprire lo sportello...

Sesto, GayMinOut chiede un incontro con la giunta per riaprire lo sportello Lgbt

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – “Con queste poche righe vogliamo fare chiarezza sulla natura del servizio che abbiamo offerto e sulle vicende che hanno portato a un mancato rinnovo della convenzione”. Lo scrivono in un comunicato i responsabili di GayMinOut, l’associazione Lgbt del Nordmilano che a Sesto San Giovanni gestiva uno sportello informativo, aperto a maggio 2017 a seguito di un accordo con il Comune. 

 

“Alla fine del mese di marzo 2018, quando è terminata (da contratto) la convenzione con il Comune, non abbiamo ricevuto alcuna dimostrazione di interesse a rinnovare il servizio. D’altra parte, lo sportello è stato oggetto di discussione internamente allo stesso consiglio direttivo di GayMinOut: così com’era strutturato (locazione, giorno, orario), il servizio non era abbastanza visibile e conosciuto in città, causando una scarsa affluenza di utenti”, dicono dall’associazione. Aggiungendo: “Siamo consapevoli che ‘abituare’ i cittadini a un servizio del genere non è semplice. Nonostante a Milano siano presenti punti di ascolto e supporto sulle tematiche Lgbt, non siamo a conoscenza di città di provincia in cui siano presenti servizi di questo tipo. Ci vuole tempo, pazienza, e una buona strategia di comunicazione. E riteniamo importante costruirla assieme alle istituzioni che governano, perché queste hanno il dovere di occuparsi di tutti i cittadini. Il direttivo di GayMinOut ha quindi inviato una lettera protocollata all’ex assessore ai Servizi sociali Angela Tittaferrante, che tuttavia si è dimessa pochi giorni dopo. Alla lettera non è seguita risposta alcuna”.

Ora l’associazione chiede un incontro con la giunta: “Attualmente non vogliamo creare polemiche con l’amministrazione, ma siamo determinati a cercare un dialogo, al fine di realizzare un progetto di sportello e di informazione sulle tematiche Lgbt che possa essere utile ai cittadini dell’hinterland di Milano. Siamo fiduciosi che le assessore Roberta Pizzocchera (subentrata a Tittaferrante) e Alessandra Magro, che ha la delega alle Pari opportunità, saranno disponibili a incontrarci e ad aprire un confronto costruttivo”.

ARTICOLI CORRELATI