[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La rete wifi pubblica di Cinisello Balsamo raggiunge anche gli spazi aperti, offrendo così la possibilità di navigare con qualsiasi dispositivo in diverse piazze, giardini pubblici e luoghi di aggregazione.
Da poco più di un anno il Comune Cinisello Balsamo offre infatti la possibilità di navigare gratis negli edifici pubblici della città tramite la rete “Cinisello Balsamo Free”. Grazie alla partnership con Città Metropolitana di Milano, l’amministrazione comunale nel marzo 2017 aveva dato avvio a un progetto curato dal Settore informatica e innovazione tecnologica che si poneva l’obiettivo di estendere ai cittadini l’accesso alla rete wifi.
“Ai già esistenti 24 access point sono stati aggiunti altri 3 hotspot in piazza Gramsci, nella piazzetta Frova e nel parco di Villa Ghirlanda Silva. I cittadini potranno accedere dal proprio smartphone o tablet seguendo la solita procedura. Dopo aver rilevato dal proprio dispositivo la rete wifi Cinisello Balsamo Free, potranno collegarsi attivando un account tramite procedura di autenticazione via Sms. Una volta autenticati la rete sarà rilevata direttamente dal dispositivo. Questo profilo sarà impiegabile in ogni punto della Città Metropolitana di Milano in cui è presente il servizio”, spiegano dagli uffici comunali.
Prossimi step: l’installazione della rete anche nelle piazze Italia e Costa, nel giardino di via Mariani, in Largo Milano, nell’area perimetrale de Il Pertini e in via Libertà. “Vi è inoltre un progetto di estensione della rete anche ad altri edifici pubblici quali la piscina Costa, il Palazzetto dello Sport e lo stadio Scirea compresa l’area parcheggio. L’estensione del servizio wifi rappresenta una componente importante verso la realizzazione di una Smart City, resa possibile grazie alla disponibilità di una estesa rete in fibra ottica, realizzata con Città Metropolitana”, si legge in una nota del Comune.