[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Iniziano oggi i lavori di potatura dei platani che sorgono lungo viale Fulvio Testi, nel suo tratto che corre tra Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. I lavori segnano l’inizio di una collaborazione tra Città Metropolitana, ente che ha in gestione il tratto stradale che costeggia Cinisello e Sesto, ed Ersaf, l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste.
“L’avvio dell’attività da parte di Ersaf segna anche l’inizio di una nuova fase che supera le semplici logiche manutentive. Una volta terminata, entro la metà di aprile, la messa in sicurezza dei platani, l’area centrale di viale Fulvio Testi sarà riallestita con varie essenze autoctone certificate, appositamente selezionate mediante caratteristiche tecniche atte a perseguire obiettivi ambiziosi”, si legge in una nota di Città Metropolitana. “Lo scopo infatti di questo intervento è di individuare la struttura d’impianto in grado di massimizzare l’assorbimento di inquinanti come PM2,5, PM10, Ozono e Ossidi di Azoto”, dicono da Palazzo Isimbardi.
In pratica saranno piantate specie “mangia smog”, in grado proprio di assorbire l’inquinamento. Quello infatti è uno dei tratti di strada più inquinati di tutta Italia.