Ven. 29 Mar. 2024
HomeSesto San GiovanniMatteo Rizzo, bronzo storico ai Mondiali Junior

Matteo Rizzo, bronzo storico ai Mondiali Junior

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Matteo Rizzo, pattinatore di Sesto San Giovanni, ha vinto il bronzo ai Mondiali Junior che si sono svolti a Sofia. Un risultato storico per l’Italia: mai nessuno era riuscito a salire sul podio di una rassegna iridata. E Matteo così ha scritto la storia del pattinaggio di figura sul ghiaccio.

Per la Gazzetta dello Sport si trtta di “un meraviglioso premio a una stagione da ricordare”, dopo l’ottima prestazione agli Europei di Mosca e il grandissimo debutto all’Olimpiade invernale di PyeongChang. “E’ stata la mia ultima gara nella categoria, avrei voluto vincere la medaglia in un altro modo, ma va benissimo così. Questo piazzamento rappresenta molto per me e per le mie ambizioni future”, le parole di Matteo a fine gara.

“A dare una mano all’allievo di Franca Bianconi e di papà Valter Rizzo, un po’ di buona sorte. Il portacolori delle Fiamme Azzurre cresciuto con Ice Lab, sulla cui pista di Bergamo fa base fissa, nel programma libero ripete il sesto posto del corto. Quanto basta per scalare fino alla terza piazza finale, grazie agli errori di chi lo precede e soprattutto all’infortunio che colpisce lo statunitense Alexei Krasnozhon, in dicembre già vincitore della finale del Grand Prix di categoria a Nagoya, leader dopo il primo segmento di gara: sull’atterraggio del fallito quadruplo salchow iniziale, si è fatto male alla gamba destra e ha dovuto abbandonare, finendo in ospedale per accertamenti. Rizzo così, nonostante una prova mediocre per i suoi standard (sei tripli, due axel compresi, ma lutz e loop doppi), è arrivato là dove aveva puntato il mirino. Davanti a lui solo i russi Alexey Erokhov, 18 anni e Artur Danielian, 14”, si legge sempre sulla Gazzetta.

ARTICOLI CORRELATI