Gio. 19 Mag. 2022
HomeAttualitàAutovelox Milano, errore in quasi 3mila multe: erano illegali

Autovelox Milano, errore in quasi 3mila multe: erano illegali

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Quasi 3mila multe sono state annullate dal Comune di Milano, che prontamente si è voluto scusare per la notifica del verbale, ritenuto illegale.

Colpevole dell’errore una cifra sbagliata nel codice che genera le sanzioni degli automobilisti. Le multe che arrivavano a casa erano ben superiori a quanto previsto dalla legge. Un errore per il quale il Comune di Milano si è immediatamente scusato, annunciando di aver attivato tutte le procedure per la tutela dei cittadini vittime dello sbaglio. In totale sono 2.974 sanzioni arrivate dagli autovelox cittadini. Tra questi anche quello nuovo posizionato su viale Fulvio Testi, oggetto di numerose critiche nel Nordmilano e nel capoluogo lombardo.

Il periodo in cui sono state fatte le multe dall’importo errato va dal 2 novembre al 14 dicembre: in questo lasso di tempo è rimasto sempre in funzione il codice di infrazione previsto per le violazioni notturne, quando le tariffe da pagare per le multe sono più alte. I verbali non ancora notificati verranno immediatamente ricalcolati, mentre nel caso in cui la multa è giù stata pagata, l’automobilista verrà rimborsato dal comune di Milano dell’intera cifra. La multa, di fatto, verrà annullata a chi ha già pagato: in questo caso l’automobilista ha versato una cifra non prevista dalla legge e ha quindi diritto al risarcimento totale, senza che l’amministrazione milanese abbia la possibilità di ricalcolare l’importo da versare. Il modulo di rimborso è scaricabile a questo link: cliccare qui

ARTICOLI CORRELATI