Gio. 28 Mar. 2024
HomeBressoElezioni: c'è il tagliando antifrode. Ecco come si vota senza errori

Elezioni: c’è il tagliando antifrode. Ecco come si vota senza errori

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Domenica 4 marzo i cittadini italiani maggiorenni saranno chiamati alle urne: in Lombardia gli elettori avranno 3 schede, due per le Politiche e una per le Regionali, per scegliere dunque i nuovi parlamentari e i consiglieri della Lombardia.

L’election day 2018 presenta una sostanziale novità rispetto al passato: il tagliando antifrode. Di cosa si tratta? E’ un tagliando, cioè un bollino, con un codice alfanumerico, studiato per rafforzare la regolarità del voto ed evitare tentativi di manipolazioni o, peggio, condizionamenti del voto da parte esterna.

“Il tagliando antifrode ha un codice progressivo alfanumerico, che sarà annotato sul registro al momento dell’identificazione dell’elettore con il documento di identità e della consegna della scheda. Non va assolutamente staccato. Una volta votato, l’elettore non metterà più la scheda nell’urna, ma la darà al presidente del seggio che staccherà il tagliando antifrode per verificare la corrispondenza di quel numero di codice con quello annotato al momento della consegna. Solo a verifica ultimata, e accertata la corrispondenza, la scheda potrà essere inserita nell’urna. E l’elettore potrà lasciare il seggio”, si legge su La Stampa.

Occhio dunque agli errori, altrimenti il voto sarà annullato.

ECCO IL VIDEO CHE SPIEGA COME VOTARE REALIZZATO DA LA STAMPA

ARTICOLI CORRELATI