Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàA Cinisello arriva la cannabis legale: basso thc, non ha effetti psicoattivi

A Cinisello arriva la cannabis legale: basso thc, non ha effetti psicoattivi

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La cannabis legale è arrivata nel Nordmilano, più precisamente a Cinisello Balsamo. A portarla è Christian Longo, titolare di Independent Smoke, negozio di sigarette elettroniche di piazza Italia. “Si tratta di erba con un basso contenuto di thc che è il principio che ha effetti psicoattivi, cioè quello che c’è nella marijuana intesa come stupefacente. In questo caso la canapa ha un valore di thc sotto lo 0,6 per cento e la legge ne consente la coltivazione”, spiega Christian mentre mostra le cime esposte in negozio.

La legge non consente però la vendita per uso personale, e così i negozi che hanno iniziato questo business sfruttano una falla nella normativa: “Si può vendere ma solo per uso tecnico, da laboratorio, oppure per collezione. Non posso venderla dicendo ai clienti di consumarla, fumarla oppure farci la tisana. Io la vendo per cosiddetto consumo tecnico. I clienti devono tenere la busta chiusa, sigillata, fino a casa. Poi quello che fanno è affar loro”, aggiunge Christian.

Il mercato c’è. Independent Smoke vende la cosiddetta “erba che non sballa” da quasi un mese e in negozio entrano giovani, adulti, anche anziani. “L’erba legale è ricca di cbd, un principio che, secondo alcuni studi, ha effetti rilassanti sul corpo, dona benessere, allenta la tensione, riduce lo stress, ha forti poteri antiossidanti, ansiolitici, antidepressivi e anche antinfiammatori. Non ha effetti psicotici, quindi se uno vuole farsi la classica canna non vuole la cannabis legale. Così i clienti che cercano lo sballo entrano, la comprano, la provano, ma non tornano”, chiosa Christian. Anche il prezzo è un’altra leva che tiene lontani spacciatori e persone che cercano lo sballo: 10 euro al grammo.

ARTICOLI CORRELATI