Mar. 21 Mag. 2024
HomeAttualitàCusano, in arrivo il bike sharing a flusso libero

Cusano, in arrivo il bike sharing a flusso libero

[textmarker color=”E63631″]CUSANO MILANINO[/textmarker] – Lo schema di accordo operativo è stato definito: il servizio di bike sharing a flusso libero è in arrivo a Cusano Milanino. Le biciclette a noleggio potranno quindi liberamente superare il confine di Milano, fino ad arrivare anche nella Città Giardino.

L’attivazione del servizio ha reso molto soddisfatto l’assessore alla Viabilità e trasporti Luciano Ghirardello: “Siamo molto contenti di questo importante servizio accessibile facilmente dai cittadini. Ci auguriamo che le biciclette siano usate da tante persone e che ne abbiano cura”. Il rischio più grande del bike sharing è il vandalismo, con infiniti casi già registrati a Milano e provincia. Un problema diffuso: “Abbiamo già visto – ha continuato Ghirardello – alcune di queste biciclette condivise girare per Cusano Milanino e, purtroppo, le abbiamo viste anche abbandonate in posti non idonei e che davano fastidio. Abbiamo anche dovuto recuperare alcune di queste biciclette perché erano state gettate dentro il fiume Seveso, questi fatti ci preoccupano ma crediamo che siano stati atti incivili di qualche vandalo”.

La data di attivazione del servizio e le tariffe non sono ancora state confermate, spetterà alla Città Metropolitana comunicarlo dopo aver trovato l’accordo con tutti i comuni coinvolti. Nell’attesa, il bike sharing poterà a Cusano altre novità: nei prossimi mesi inizierà lo studio e la progettazione di nuove piste ciclabili sia all’interno della città sia verso Cinisello.

ARTICOLI CORRELATI