Mer. 12 Feb. 2025
HomeAttualitàAcqua, tecnici di Eau de Paris a Paderno per conoscere i sistemi...

Acqua, tecnici di Eau de Paris a Paderno per conoscere i sistemi di potabilizzazione

[textmarker color=”E63631″]PADERNO DUGNANO[/textmarker] – Da Parigi a Milano (e Paderno Dugnano) per conoscere le competenze del Cap sulla gestione dell’acqua potabile. Da lunedì 19 febbraio i tecnici di Eau de Paris, gestore idrico della capitale francese, sono ospiti di Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.

In particolare, focus dell’attività tra gli esperti italiani e francesi è il Water Safety Plan (WSP), il Piano di Sicurezza dell’Acqua, rivoluzionario sistema di analisi dell’acqua adottato per la prima volta in Italia da Gruppo Cap, che prevede più controlli, più prelievi, più parametri nell’intera filiera idro-potabile. “Water Erasmus rappresenta un esempio concreto di sharing economy – spiega Alessandro Russo, presidente di Gruppo Cap e vicepresidente di Aqua Publica Europea -. Lo scambio di esperienze tra i dipendenti ci permette di alzare l’asticella delle competenze e far fronte alle sfide di un sistema idrico integrato che esige un servizio sempre più efficiente e innovativo, capace di tutelare la risorsa idrica con più controlli e garanzie, preservandone gli alti standard qualitativi”.

I tecnici di Eau de Paris si sono immersi per tre giorni nella realtà della città metropolitana milanese, accompagnati dai colleghi italiani Antonello Sala, responsabile pianificazione e sviluppo del settore acquedotto di Gruppo Cap, e Valentina Caruso, specialista nella progettazione e direzione lavori acqua potabile. Tra le attività, le visite negli impianti acquedottistici di particolare interesse, come la struttura di Paderno Dugnano, caratterizzato da un sistema di trattamento di osmosi inversa, che utilizza l’innovativa tecnologia delle membrane per potenziare il processo di depurazione dell’acqua.

ARTICOLI CORRELATI