Ven. 04 Ott. 2024
HomeAttualitàFondazione Comunitaria Nord Milano presenta i bandi per il 2018

Fondazione Comunitaria Nord Milano presenta i bandi per il 2018

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus ha mantenuto “vive” le proposte emerse nel corso del Seminario “Comunità Vitali” dello scorso 30 gennaio, con la presentazione dei nuovi bandi di finanziamento alle associazioni onlus del territorio previste per il 2018. Lunedì 19 febbrai0 a Sesto San Giovanni sono stati presenti i nuovi bandi.

Le novità più rilevanti per i bandi 2018 sono:

Bando 2018.1 “Maria Paola Svevo: sei in famiglia” – stanziamento 200.000 Euro
Contesti familiari – inclusione della fragilità e della marginalità
Con il bando saranno finanziati progetti volti a sostenere la popolazione anziana attraverso progetti per favorire la socialità e l’invecchiamento attivo e i genitori nel proprio ruolo educativo.

Bando 2018.2 “Sei dei nostri” – stanziamento 50.000 Euro
Durante e dopo di noi – inclusione della disabilità
Con questo bando saranno individuati progetti di utilità e solidarietà sociale, per sostenere attività volte all’accompagnamento alla vita autonoma delle persone con disabilità sin da quando la famiglia è ancora attiva, con l’obiettivo di evitare che la persona con disabilità si trovi poi a sperimentare – improvvisamente e senza un sostegno forte – il ruolo di adulto una volta scomparsi i genitori.

Bando 2018.3 “Non uno di meno” – stanziamento 160.000 Euro
Benessere a scuola – inclusione di preadolescenti e adolescenti (11-19 anni)
Il bando vuole sostenere progetti d’utilità sociale volti al rafforzamento delle competenze di adolescenti e pre-adolescenti in situazioni di difficoltà, in stretta connessione con il contesto scolastico.

 Bando 2018.4 “Oratori in rete” – stanziamento 100.000 Euro
Oratori – inclusione educativa
Il bando, che prevede la partnership con Fondazione Lambriana, promuove la realizzazione di progetti di utilità e solidarietà sociale per sostenere le attività socio-educative e sportive svolte dagli Oratori all’interno delle Parrocchie della diocesi di Milano – operanti nel territorio del Nord Milano – attraverso l’individuazione di progetti di utilità sociale volti anche a creare legami costruttivi con le Amministrazioni, i Servizi socio-educativi, le Scuole, le Associazioni e le risorse presenti sul territorio.

 Bando 2018.5 “Che bello essere noi” – stanziamento 190.000 Euro
Cultura –l’inclusione che arricchisce la comunità
Il bando promuove l’individuazione di progetti in rete culturali ma anche di carattere ambientale di particolare interesse sociale, iniziative di riconoscimento delle capacità giovanili in ambito artistico –culturale, iniziative di valorizzazione della comunità locale, percorsi stabili di socializzazione e aggregazione, il dialogo interculturale.

Alcune condizioni di partecipazione

I progetti dovranno essere realizzati in uno più comuni del territorio di competenza della Fondazione (elenco completo disponibile nei regolamenti dei bandi);
Per tutti i bandi saranno finanziabili i progetti rivolti ad arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari (art. 10 decreto legislativo 4 dicembre 1997 n.4601);
Saranno presi in considerazione i progetti presentati da Organizzazioni con qualifica di Onlus o, comunque, da Enti senza scopo di lucro operanti nei settori indicati dall’art. 10 del Decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, con le limitazioni di cui al comma 2 e successivi2.
Per le altre condizioni consultare i regolamenti dei bandi.

Percentuale di contributo e raccolta

Per i tutti i bandi pubblicati la Fondazione Nord Milano contribuirà a finanziare fino al 60% del costo complessivo dei progetti, nei termini indicati dai regolamenti.

1 Salvo possibili ampliamenti di settori di intervento previsti dall’entrata in vigore del decreto legislativo n.117 del 2017 “Codice del Terzo Settore” in attuazione della delega della riforma del Terzo Settore contenuta nella legge del 6 giugno 2016, n.106.
2 Salvo possibili ampliamenti di settori di intervento previsti dall’entrata in vigore del decreto legislativo n.117 del 2017 “Codice del Terzo Settore” in attuazione della delega della riforma del Terzo Settore contenuta nella legge del 6 giugno 2016, n.106.

Foto archivio

ARTICOLI CORRELATI