Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàSesto, inaugurata una via intitolata ai Martiri delle Foibe

Sesto, inaugurata una via intitolata ai Martiri delle Foibe

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – E’ stata inaugurata giovedì pomeriggio la nuova via Martiri delle Foibe, intitolata così già molti anni fa, ma mai ufficialmente aperta al pubblico. La via si trova nel cuore del nuovo quartiere Vulcano, tra le case che si affacciano su viale Italia e via Trento. Per questo, scoprendo la targa, l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda ha detto “oggi ricuciamo un pezzo di storia e anche un pezzo della città del futuro”.

Alla cerimonia, che si è tenuta all’imbocco della nuova strada, oltre ai componenti della giunta e ai consiglieri di maggioranza e opposizione erano presenti le associazioni degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia. L’idea di intitolare questa strada ai Martiri delle Foibe era stata avanzata in consiglio comunale quando ancora era sindaco Giorgio Oldrini.

“Dobbiamo onorare questi italiani che morirono per la ‘colpa’ di essere appunto italiani – ha detto il sindaco Di Stefano -. Tocca a tutti noi difendere una verità ancora non del tutto condivisa”.

ARTICOLI CORRELATI