Ven. 19 Apr. 2024
HomeNEWSLETTERSesto, Paolo Vino all'attacco: "La giunta svende Villa Puricelli Guerra"

Sesto, Paolo Vino all’attacco: “La giunta svende Villa Puricelli Guerra”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – “Sta passando stranamente inosservata la proposta della giunta del sindaco Roberto Di Stefano di affittare la Villa Puricelli Guerra, patrimonio storico della città, ad Aler Milano, l’ente pubblico delle case popolari che pagherà un canone ‘sociale’ per accedere a questo patrimonio. Il Comune di Sesto San Giovanni chiede infatti un canone annuo di 57.057 euro l’anno, praticamente 4.750 euro al mese, quanto si paga normalmente per un negozio di media taglia nel centro di Sesto San Giovanni”.
La denuncia arriva dai Giovani Sestesi, in una nota firmata dal segretario Paolo Vino. “In cambio di una cessione per un periodo lunghissimo, 18 anni almeno, all’Ente Case Popolari si chiede solamente di esercitare le manutenzioni ordinarie, la vigilanza, la custodia e la guardiania dell’immobile, l’intestazione delle utenze oltre che di eseguire opere di manutenzione straordinaria per un valore stimato in euro 250.000 lordi. Praticamente per la manutenzione e il mantenimento della storica Villa Puricelli Guerra si prevede di spendere appena 13.000 euro l’anno. Una inezia”.
“Siamo sconvolti da questa proposta, perché dimostra la completa mancanza di visione della giunta Di Stefano e il disprezzo totale per il valore del patrimonio comunale”, rincara la dose Paolo Vino. “La giunta offre ad Aler una intera palazzina al prezzo di un negozio e ne segna il destino. Tra 18 anni questa Villa sarà restituita al Comune in condizioni pietose, perché i fondi previsti nella convenzione per la manutenzione straordinaria sono praticamente pari a zero. Non bastano nemmeno per pagare le imbiancature. Occorre fermare questa scelta folle prima che sia troppo tardi. Oggi Sesto San Giovanni rischia di perdere uno dei suoi patrimoni più belli, e di pagare le conseguenze negative di questo atto per molti anni”.
ARTICOLI CORRELATI