Mer. 24 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoProlungamento M5, HQ Monza: "Bravo sindaco Sala, avanti tutta"

Prolungamento M5, HQ Monza: “Bravo sindaco Sala, avanti tutta”

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO [/textmarker]- “Ill.mo Sig. Sindaco, siamo l’Associazione che nel 2015 ha rilanciato la M5 sino al Nord di Monza con una istanza sottoscritta da circa 10.000 cittadini. Apprezziamo molto il Suo personale impegno per la realizzazione di questa indispensabile infrastruttura di trasporto locale ed abbiamo particolarmente apprezzato la sua recente richiesta al Ministro delle Infrastrutture per un finanziamento statale adeguato alla costruzione di tutta la tratta, non solo quella tra Bignami e Bettola”.

Comincia così la lettera che l’Associazione HQ Monza, comitato del quartiere di San Fruttuoso, che si trova al confine con Cinisello Balsamo, ha scritto al sindaco di Milano e di Città Metropolitana, Beppe Sala. Il gruppo chiede a Sala di proseguire nella realizzazione dell’opera, cioè del prolungamento della M5 verso Cinisello e quindi Monza.

“Nella nostra ormai ventennale attività sul territorio, è la prima volta che riscontriamo in un sindaco di Milano una visione aperta e metropolitana sulle esigenze di trasporto pubblico. Per traffico e inquinamento il problema numero uno della Sua città è il pendolarismo, i dati origine/destinazione parlano chiaro. Del resto, se si valutano correttamente le infrastrutture di metrò esistenti in Milano, in rapporto a superficie e popolazione servite, la Sua città risulta avere molte più linee di Londra (dati ASSTRA/ISTAT), dove invece la rete ha uno sviluppo ben più ampio rispetto alla municipalità. Inoltre, lo sviluppo del traffico internazionale previsto sulla ferrovia Milano-Chiasso comporterà giocoforza tra qualche anno una riduzione dei servizi regionali S11, con ripercussioni pesanti soprattutto sull’utenza che utilizza le già sature stazioni di Monza e Lissone. Quindi: bravo Sindaco, grazie, continui così”, si legge nella lettera.

ARTICOLI CORRELATI