Ven. 24 Gen. 2025
HomeCinisello BalsamoCinisello, approvato il bilancio. Confermata la riduzione di Irpef e Tari

Cinisello, approvato il bilancio. Confermata la riduzione di Irpef e Tari

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Sono bastate quattro sedute al consiglio comunale di Cinisello Balsamo per approvare e licenziare il bilancio di previsione del triennio 2018-2020. La seduta decisiva è stata quella di mercoledì sera e grazie a questa approvazione lampo (avvenuta entro il 31 dicembre), come spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio Luca Ghezzi, “scatteranno delle premialità per il nostro Comune che ci permetteranno di alleggerire alcuni vincoli di spesa”.

Nel documento economico cinisellese (101,4 milioni di euro di entrate e spese per il 2018, per il 2019 la cifra scende a 91,6 milioni euro, per arrivare a 111,4 milioni di euro nel 2020) sono state confermate le riduzioni di Irpef e Tari. L’addizionale comunale Irpef scende di mezzo punto e torna al 7 per mille, con i redditi fino a 15 mila euro saranno esenti dal pagamento dell’Irpef (oltre 19 mila cittadini); la tassa rifiuti subisce invece una riduzione dell’1 per cento. “Si proseguirà con l’attività di controllo sull’elusione fiscale: nel triennio 2014-2016 sono stati recuperati dagli accertamenti tributari circa 2,7 milioni di euro e si stima di recuperare circa 3,6 milioni di euro nel triennio 2018-2020”, le stime di Ghezzi.

“Il confronto in aula è stato positivo e ha prevalso il senso di responsabilità. Tra gli ordini del giorno presentati, sono stati accolti quelli che proponevano la realizzazione di nuove casette dell’acqua da collocare nei quartieri di Balsamo e Borgomisto entro il triennio (M5S) e l’organizzazione in collaborazione con la Consulta dello Sport di corsi di formazione base e di aggiornamento sull’utilizzo dei defibrillatori (Pdl-Cittadini Insieme). Abbiamo, inoltre, condiviso la necessità di dotare il nostro comune di un piano per il trasporto pubblico locale anche in relazione all’arrivo della M1 e futura M5 (La tua città)”, ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi.

ARTICOLI CORRELATI