Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàRivoluzione nei Servizi sociali: Cinisello, Bresso, Cusano e Cormano hanno un unico...

Rivoluzione nei Servizi sociali: Cinisello, Bresso, Cusano e Cormano hanno un unico regolamento

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – I quattro comuni d’Ambito Territoriale Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino hanno adottato un unico Regolamento che disciplina i principi e le modalità degli interventi, delle prestazioni e dei Servizi sociali. Per far fronte ai tanti bisogni l’offerta socio-assistenziale e socio-sanitaria è costituita da un insieme integrato di servizi, prestazioni, anche di sostegno economico, e strutture (diurne, domiciliari, semi-residenziali e residenziali).

“Questo documento comune ha un grande valore – ha commentato il sindaco di Cinisello Balsamo Siria Trezzi, in veste anche di Presidente dell’assemblea dei sindaci – poiché testimonia la condivisione di una visione della Politiche sociali. E’ una novità senza precedenti che rappresenta una rivoluzione culturale, poiché va a normare tutti i servizi erogati”.

La novità più significativa riguarda le modalità di presa in carico: superata la logica assistenzialistica si punta ad una progettazione condivisa tra assistente sociale e utente di un progetto di vita che consenta di rimuovere e superare i diversi gli ostacoli che le persone incontrano nella loro quotidianità. Una condivisione di un percorso nella quale l’utente è protagonista.

Il regolamento definisce anche le modalità di contribuzione dell’utente che si basano sulla proporzionalità, in rapporto all’effettivo Isee dei nuclei, determinando tariffe personalizzate: al riguardo si evidenzia come l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo non abbia applicato tariffazioni per la frequenza di servizi per la disabilità quali Cse (Centro Socio educativo), Sfa (Servizio Formazione Autonomia) e Cdd (Centro Diurno Disabili).

ARTICOLI CORRELATI