Gio. 28 Mar. 2024
HomeAppuntamentiAnche Cinisello avrà la sua Casetta dei Libri: taglio del nastro in...

Anche Cinisello avrà la sua Casetta dei Libri: taglio del nastro in Campo dei Fiori

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Dopo Paderno Dugnano, anche Cinisello Balsamo è pronta a tagliare il nastro della sua Casetta dei Libri. Verrà inaugurata domani, mercoledì 13 dicembre, alle 11, nel quartiere Campo dei Fiori, accanto alla casetta dell’acqua Cap in Via Toti, all’angolo con via Petrarca.

La Casetta, realizzata artigianalmente in legno, potrà contenere una quarantina di libri della biblioteca civica Il Pertini. I libri, potranno essere presi in prestito e restituiti con un semplicissimo sistema di registrazione via Sms al numero 337.1612629; verranno sostituiti una volta al mese e potranno prevedere a rotazione offerte tematiche fruibili alle diverse fasce di pubblico.

“L’obiettivo principale del progetto è abbattere le barriere fisiche esportando la cultura anche nei luoghi più lontani dal centro città – ha spiegato l’assessore alla Cultura Andrea Catania -. Un impegno di maggiore diffusione della cultura che l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha già avviato con l’iniziativa del FuoriPertini, il punto di prestito decentrato che ha già aperto nel quartiere Crocetta e a cui seguirà con il nuovo anno anche quello nel quartiere Sant’Eusebio”.

Il luogo prescelto per l’installazione della Casetta dei libri, in prossimità della casetta dell’acqua Cap nasce dall’idea di unire due servizi pubblici, garantendo al cittadino non solo un nutrimento derivante dall’acqua ma anche un nutrimento culturale simbolicamente offerto dalla lettura.

ARTICOLI CORRELATI