[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Offrire strumenti per il reinserimento nel mondo del lavoro. È l’obiettivo del progetto che verrà presentato oggi dall’amministrazione comunale di Sesto San Giovanni.
Nell’ambito dell’avviso di Regione Lombardia “Azioni di Rete per il Lavoro”, il Comune di Sesto ha pensato a un progetto finalizzato ai lavoratori ed alle lavoratrici ex Alstom. “Nel caso sia registrato un numero minimo di adesioni, sarà ultimato il progetto e presentato a Regione Lombardia per la valutazione, a cui seguiranno, in caso di approvazione, le attività di servizi al lavoro e corsi di lavorazione”, spiegano dal Municipio.
“Dopo i numerosi tavoli sulla vertenza Alstom – commenta Maurizio Torresani, assessore alle Attività produttive – che hanno visto coinvolte rappresentanze dei lavoratori, sindacati, Comune, Regione e Governo abbiamo pensato di venire incontro ai lavoratori con dei percorsi di riqualificazione e formazione. Presentiamo questa iniziativa, che si basa su un avviso di Regione Lombardia, con l’obiettivo di dare concretamente attenzione ai problemi dei lavoratori. Continuiamo ad auspicare sempre una riconversione del sito produttivo ma allo stesso tempo cerchiamo di costruire nuovi percorsi lavorativi, coinvolgendo i sindacati, che possano essere utili ai lavoratori per nuovi sbocchi lavorativi o di formazione. L’amministrazione conferma la propria vicinanza ai lavoratori e si impegna, con loro, a dare opportunità e possibilità per ridare un futuro lavorativo ai dipendenti coinvolti”.