Mar. 05 Lug. 2022
HomeAttualitàM5, ecco le 5 fermate di Cinisello Balsamo

M5, ecco le 5 fermate di Cinisello Balsamo

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – La M5 non viaggerà in superficie verso Monza e su Cinisello verranno realizzate 5 fermate. Emergono nuovi dettagli dopo l’incontro avvenuto nei giorni scorsi a Milano, alla presenza dei rappresentati delle istituzioni locali coinvolte nel progetto, sul prolungamento della linea lilla da Bignami verso la Brianza, passando per Cinisello Balsamo.

La Lilla correrà sottoterra, quindi. E tra Bignami e Bettola, dove verrà realizzato l’hub di interscambio modale e quindi dove si incontreranno M1 e M5, ci saranno 5 fermate su suolo cinisellese. La prima nuova fermata che dovrebbe essere realizzata è quella “Testi Gorki”, in prossimità del centro scolastico del Parco Nord. La seconda stazione, “Bassini”, si troverà all’altezza dell’incrocio tra via Ferri e via Partigiani e via viale Fulvio Testi (per intendersi a ridosso di Metro e Bertoni, a pochi passi dall’ingresso dell’ospedale di Cinisello). La Lilla andrà dunque verso Bettola viaggiando sotto viale Fulvio Testi, incrociando le fermate “Crocetta Rondinella” e quindi “Matteotti”, la prima nel cuore del rione periferico cinisellese, la seconda vicino allo Shopping Center da dove nasce viale Matteotti a Sesto. Quindi Bettola.

La notizia dell’accordo, al quale dovrà fare ora seguito lo studio definitivo di fattibilità del progetto, getta comunque alcune ombre: quale sarà l’utilità della linea 31? Quanto dureranno i lavori per scavare sotto terra lungo viale Fulvio Testi?

INFOGRAFICA DA LA REPUBBLICA

ARTICOLI CORRELATI