Sab. 20 Apr. 2024
HomeAttualitàAddio a Teresa Cazzaniga, fu il primo sindaco donna di Bresso

Addio a Teresa Cazzaniga, fu il primo sindaco donna di Bresso

[textmarker color=”E63631″]BRESSO[/textmarker] – Nei giorni scorsi si è spenta Teresa Cazzaniga, dal 1960 al 1998 amministratrice a Bresso. Nel 1968 diventò la prima donna ad assumere la carica di primo cittadino della città del Parco Nord.

A darne l’annuncio è stato l’attuale sindaco di Bresso Ugo Vecchiarelli, attraverso un commovente ricordo della donna: “La signorina Cazzaniga ci ha lasciato. L’ho sempre chiamata così.
Anche questa mattina, quando sono andato a trovarla per l’ultima volta insieme agli ex Sindaci, Giuseppe Manni e Fortunato Zinni. Ci ha sussurrato qualche flebile parola di saluto e ci ha stretto la mano. Per me è sempre stata la signorina Teresa Cazzaniga, un nome e un volto che ho imparato a conoscere e a rispettare, in casa e fuori, sin da piccolo“.

Oltre alla massima carica, in città ha ricoperto anche gli incarichi di consigliera comunale, assessore, Vice Sindaco, senza mai lasciare la professione di insegnante. “Una persona – continua Vecchiarelli –  speciale e prodiga di consigli che mi ha spronato nei momenti di difficoltà quando, a mia volta, ho avuto questa responsabilità, prima da Assessore e poi da Sindaco. Negli ultimi anni, dopo aver svolto con la consueta determinazione l’incarico di Difensore Civico, è stata componente del consiglio di gestione dell’ Ente Morale, vicina ai sofferenti e ai nostri anziani“.

Il sindaco di Vecchiarelli ha concluso il suo ricordo con un particolare aneddoto: “Quando a giugno le chiesi di ricordare mio padre, suo collega insegnante e amministratore, mi disse che non sarebbe potuta venire al funerale, ma ci tenne a scrivere un suo ricordo, poi letto in chiesa, che ancora conservo tra le cose più care. Riposa in pace, Signorina Cazzaniga“.

ARTICOLI CORRELATI