Ven. 26 Apr. 2024
HomeAppuntamentiSesto, Decanato e Centro culturale islamico organizzano un ciclo di incontri: "Conoscenza...

Sesto, Decanato e Centro culturale islamico organizzano un ciclo di incontri: “Conoscenza e dialogo a partire dalle scritture”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Dopo le note vicende politiche che hanno portato, solo qualche giorno fa, all’azzeramento del progetto di realizzazione della moschea in via Luini, il Decanato e il Centro Culturale Islamico di Sesto San Giovanni hanno pensato a un ciclo di incontri per favorire la reciproca conoscenza, sia a livello culturale che religioso. Così invitano la città a un percorso di dialogo a partire dall’ascolto delle Sacre Scritture di Cristianesimo e Islam.

“Il percorso nasce dall’amicizia e dalla frequentazione che si è sviluppata negli anni tra le due comunità e che ha visto varie tappe significative: le cene di Iftar condivise, la preghiera inter religiosa per la pace dopo la strage del Bataclan, gli incontri dei giovani del Decanato con i giovani musulmani. Il desiderio è oggi quello di approfondire ulteriormente la conoscenza reciproca, in particolare partendo da una delle dimensioni che più caratterizza le due religioni: l’ascolto delle Sacre Scritture. Lo faremo con l’intervento di autorevoli figure ma anche sotto forma di laboratorio, in modo da coinvolgere il più possibile i partecipanti nello spirito di una ricerca condivisa. Non mancherà anche la dimensione conviviale ad allietare ogni incontro”, dicono le comunità religiose di Sesto.

I temi trattati saranno: il valore delle Sacre Scritture nelle due tradizioni religiose e il modo con cui oggi ci si accosta ai Sacri Testi; una rilettura della figura di Abramo come “capostipite” dei grandi monoteismi e uomo di unità; una rilettura di Maria, donna e madre, nei Vangeli e nel Corano. “Invitiamo a unirsi a questo percorso anche tutte le Confessioni Cristiane e le altre Religioni presenti in città, le associazioni e la cittadinanza tutta. Crediamo fermamente che solo attraverso una fraternità vissuta è possibile un’autentica conoscenza reciproca e che solo quest’ultima è l’antidoto alla ‘paura dell’altro’ che ormai troppo spesso attraversa i pensieri e i vissuti delle persone. In particolare, sentiamo la responsabilità di raccogliere e interpretare in modo intelligente e creativo la grande sfida dell’integrazione e della multiculturalità che il mondo ci pone oggi in maniera irreversibile. Ci auguriamo quindi che il nostro contributo, accanto a quello di tanti altri, possa essere un seme verso un futuro di pace”, dicono le comunità.

 

Ecco il programma:

Venerdì 13 Ottobre 2017, ore 21.00

Auditorium Parrocchia San Giuseppe, ingresso in Via Baracca

Tavola Rotonda: il rapporto con le Sacre Scritture nel Cristianesimo e nell’Islam

Paolo Branca, Islamologo e Docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore

Angelo Reginato, Pastore della Chiesa Battista

Abdullah Tchina, Imam Centro Culturale Islamico di Sesto San Giovanni

 

Venerdì 24 Novembre 2017, ore 21.00

Centro Culturale Islamico di Sesto San Giovanni, Via Bernardino Luini

LABORATORIO: “La fede unisce e non divide”.

Una rilettura della figura di Abramo nella Bibbia e nel Corano

 

Mercoledì 7 Marzo 2018, ore 21.00

Luogo da definire

LABORATORIO: “Maria, donna e madre”

Una rilettura della figura di Maria nella Bibbia e nel Corano

ARTICOLI CORRELATI