Mer. 24 Apr. 2024
HomeAttualitàPiano anti smog di Regione Lombardia: stop ai veicoli inquinanti dall'1 ottobre

Piano anti smog di Regione Lombardia: stop ai veicoli inquinanti dall’1 ottobre

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Sta per scattare il nuovo piano di limitazioni al traffico per contenere lo smog in tutta la Lombardia. Regione nei giorni scorsi ha formalizzato il nuovo provvedimento di stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti. La vera novità è che quest’anno le misure scattano in anticipo, cioè dall’1 ottobre e non da metà mese come in passato, per concludersi il 31 marzo 2018. Il provvedimento prevede il blocco dei veicoli Euro 0 benzina e gli Euro 0, 1 e 2 diesel dal lunedì al venerdì (dalle 7.30 alle 19.30) nei Comuni con più di 30mila abitanti.

Per la prima volta è stato anche raggiunto un accordo tra diverse Regioni della Pianura Padana (sottoscritto lo scorso 9 giugno a Bologna, dal Ministero dell’Ambiente e dalle Regioni Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte) che consente di rendere omogenei i provvedimenti. Il blocco dei diesel Euro 3, che per numero e capacità inquinante sono reputati i più pericolosi, è stato nuovamente rinviato: si partirà tra un anno, ossia dall’1 ottobre 2018.

Nel 2016 a Milano per 73 giorni si è superato i valori di guardia per il Pm10 (limite di 50 microgrammi per mc); l’Unione Europea indica in 35 il numero massimo di superamenti consentiti in un anno per limitare i rischi per la salute.

ARTICOLI CORRELATI