Mar. 27 Set. 2022
HomeAttualitàCarroponte Green, nasce la campagna per realizzare il responsible box

Carroponte Green, nasce la campagna per realizzare il responsible box

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Responsible box, ci siamo. Dopo i piccoli esperimenti dei concerti di luglio con acqua gratis, il Carroponte Green è pronto a partire.

Si tratta di un progetto, quello del responsible box, che porterà alla creazione di quello che fisicamente assumerà le fattezze di un vecchio juke box interattivo, ma che sarà modificato al fine di contabilizzare i consumi del Carroponte e i risparmi ottenuti attraverso le azioni di compensazione. Un elemento di design realizzato dagli artisti dell’Accademia di Brera con materiali di riuso e semitrasparenti, interamente legato al mondo della sostenibilità negli eventi.

Il Responsible Box sarà un vero e proprio contenitore dei risultati delle azioni eco-friendly previste dalla tabella di marcia di Carroponte Green, pensato su tre lati e costruito prevedendo l’inserimento di un’area relax. A ogni lato verrà dedicato a un tema sostenibile (mobilità, acqua e riciclo). I cilindri su ogni lato rappresenteranno invece l’impatto che ogni azione verde avrà in termini di CO2, così da illuminare schermo contatore  ogni volta che verrà raggiunto un obiettivo sostenibile. Gli obiettivi dichiarati sono l’installazione e registrazione dei consumi dei principali quadri elettrici che forniscono energia a tutta l’area dell’arena sestese; sollevamento e spostamento di fondi e coscienze per la realizzazione di azioni eco-friendly; processo di compensazione trasparente e costruttivo delle emissioni di C02 equivalente da produzione elettrica.

Il progetto vede da oggi l’inizio della prima fase operativa: sulla piattaforma Eppelala è partita la campagna di crowdfunding finalizzata alla realizzazione del Responsible Box.

ARTICOLI CORRELATI