[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Come si apprende da un comunicato stampa inviato questo pomeriggio, Ugo Vecchiarelli, Siria Trezzi, Lorenzo Gaiani, Tatiana Cocca, primi cittadini dei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino e Cormano (insieme nell’Ambito del Nordmilano) hanno scritto al Prefetto di Milano a seguito della nota inviata ai Comuni in questi giorni.
Il tema è sempre quello dell’accoglienza dei profughi. Lo scorso maggio i sindaci sopra citati hanno sottoscritto il Protocollo con la Prefettura di Milano e Città Metropolitana di Milano per un’accoglienza equilibrata, sostenibile e diffusa dei richiedenti la protezione internazionale. Ora in questi giorni è arrivata una nuova comunicazione prefettizia che riguarda l’avviso esplorativo per l’individuazione, entro il prossimo mese di settembre, di operatori da invitare al bando per l’affidamento dei servizi di accoglienza a favore dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale per il periodo dal 1° ottobre al 31 dicembre 2017.
In questa comunicazione non si citerebbero i quattro Comuni dell’Ambito del Nordmilano e firmatari del Protocollo i quali sono stati esclusi dal bando poich[, come Zona Omogenea, è stata già raggiunta la quota prevista. Nel Protocollo, che è a salvaguardia dei Comuni firmatari, si legge infatti che le quote dei richiedenti asilo stabilite dal Piano Ministeriale sono da intendersi su base di Zona Omogenea.