Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàPase (Lega Nord): "Nuovi profughi in arrivo nel Nordmilano"

Pase (Lega Nord): “Nuovi profughi in arrivo nel Nordmilano”

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Potrebbero presto arrivare nuovi richiedenti asilo nel Nordmilano: nei Comuni interessati sarebbero stati individuati diversi posti a bando per la ripartizione dei migranti sul territorio. In particolare si tratterebbe di 35 posti a Paderno, 28 a Cormano, 70 a Cinisello, 66 a Cologno Monzese, 23 a Cusano Milanino e 52 a Sesto. Fuori dalla ripartizione solo Bresso, il cui numero di profughi presenti è già oltre la soglia massima.

A dichiararlo, svelando i numeri, il segretario provinciale della Martesana di Lega Nord Riccardo Pase, che per l’occasione non si è risparmiato di lanciare una frecciata al Partito Democratico: “Sono mesi che il Pd accusa i sindaci della Lega e del centrodestra di follia per non aver sottoscritto il protocollo promettendo sciagure tra cui il doppio dei rifugiati sul territorio”. Secondo quanto riportato da Riccardo Pase, il prefetto nella giornata di ieri avrebbe informato i sindaci che tutti i Comuni riceveranno come quota massima la metà dei profughi previsto nella teorica ripartizione, a prescindere dalla sottoscrizione del protocollo.

Una condizione che di fatto obbligherà anche chi non ha firmato il protocollo per l’accoglienza dei migranti a ospitare alcuni di essi, senza possibilità di scegliere come ipotizzato in passato. La metà rispetto a quelli preventivati prima della firma (o della mancata firma, a seconda dei casi). “Questo protocollo non è altro che una trovata per mettere pressione ai sindaci per costringerli ad accettare richiedenti asilo sul proprio territorio. Per fortuna i sindaci della Lega Nord non ci sono cascati e hanno respinto la proposta del prefetto e continueranno a respingerla anche per la restante quota dimezzata replicando con il patto dei cittadini che mette appunto la priorità di azione e di risorse sugli abitanti dei nostri territori” ha concluso Pase.

ARTICOLI CORRELATI