Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàProlungamento M5, pressing dei sindaci per velocizzare

Prolungamento M5, pressing dei sindaci per velocizzare

[textmarker color=”E63631″]NORDMILANO[/textmarker] – Nuova tappa politica nel percorso che dovrebbe portare alla realizzazione del prolungamento della linea 5 della metropolitana fino a Monza. Ieri i sindaci di Cinisello Balsamo, Milano, Monza, i rappresentanti della Città Metropolitana, della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Sesto San Giovanni e della Regione Lombardia si sono incontrati per discutere del progetto di fattibilità già presentato da MM nel mese di maggio.

C’erano anche i nuovi rappresentanti di centro destra delle amministrazioni di Sesto San Giovanni e Monza, eletti in giugno. “Concordi tutti sul progetto e la volontà di velocizzare le procedure affinché il cronoprogramma non subisca ritardi”. Si legge in una nota di palazzo Marino. I sindaci spingono per velocizzare i tempi che MM ha calcolato in 10 anni. È stata fissata per settembre la redazione del protocollo d’intesa fra gli enti coinvolti nella realizzazione del progetto per l’affidamento a Mm della seconda fase del “Progetto di fattibilità tecnica ed economica” e del “Progetto definitivo”. I

l prolungamento della M5 da Bignami a Cinisello Balsamo verso Monza città attraverserà il nodo intermodale con la M1 Sesto Fs-Cinisello Monza/Bettola e proseguirà lungo viale Campania, via Marsala, via Cavallotti, Villa Reale e Parco di Monza, Ospedale San Gerardo e Polo istituzionale. Per le prime fasi di progetto saranno utilizzate le risorse messe a disposizione dal Governo nel Patto per Milano che ammontano a 16 milioni di euro. Si ipotizza un costo totale complessivo tra 1,06 e 1,27 miliardi di euro in relazione al tipo di tracciato che comprende infrastruttura, materiale rotabile, progettazione, oneri di sicurezza, Iva. Il costo di esercizio è stimato in circa 20-22 milioni di euro all’anno.

ARTICOLI CORRELATI