Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello, definite le regole per il recupero di cantine e seminterrati

Cinisello, definite le regole per il recupero di cantine e seminterrati

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Come consentito dalla legge regionale numero 7, il consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha approvato una delibera volta al recupero dei vani e dei locali seminterrati esistenti allo scopo di incentivare la rigenerazione urbana, oltre che contenere il consumo di suolo per ridurre i consumi energetici e le emissioni in atmosfera. La legge di Regione Lombardia, in particolare, interviene sui locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale.

Ai Comuni è stata lasciata un’unica possibilità, quella di escludere quelle parti del territorio considerate degne di tutela paesaggistica o elementi, igenico sanitari, e parti interessate da rischio idrogeologico. Il Comune di Cinisello Balsamo, con delibera del consiglio comunale, ha quindi approvato quanto indicato dalla legge regionale escludendo però, dal proprio territorio comunale, i beni culturali e paesaggistici vincolati, i nuclei di antica formazione, le cortine storiche esterne ai Naf, i nuclei cascinali individuati dal Pgt e, in generale, tutte le parti della città a cui il Pgt attribuisce un grado di sensibilità paesistica molto alta.

“Abbiamo cercato di porre dei vincoli in modo tale da permettere un’azione di rigenerazione urbana, cercando di cogliere gli aspetti positivi della legge per evitare un possibile utilizzo dei seminterrati senza dequalificare l’aspetto della qualità insediativa di abitazioni e attività economiche”, ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi.

ARTICOLI CORRELATI