MC DONALD\\\\\\\'S DAL 19 FEBBRAIO ANFFAS SALA Assicurazioni FARMACIA RISORGIMENTO TAMPONI Cinifabrique UNIABITA DAL 23/10/2020 sharebot_monza
sharebot_monza
PROFESSIONE CASA NORDMILANOAMBIENTE AMF - FARMACIE COMUNALI

Nordmilano24

News

Alternanza scuola-lavoro: gli studenti di Cinisello “in servizio” con gli anziani

Alternanza scuola-lavoro: gli studenti di Cinisello “in servizio” con gli anziani
giugno 24
07:25 2017

CINISELLO BALSAMO – Anche il Comune di Cinisello Balsamo tra le realtà accreditate per offrire agli studenti delle superiori esperienze di apprendimento nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Nel corso dell’anno sono state diverse le esperienze proposte, prevalentemente legate all’ambito dei Servizi Socio-educativi. In particolare rivolte agli anziani. Accompagnati dai tutor comunali e sotto la supervisione dei loro docenti, dopo un momento di formazione, i giovani si sono sperimentati nei diversi compiti con gli utenti dei Centri di Aggregazione Anziani.

“L’obiettivo che ci siamo prefissati – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Duca – è quello di fornire agli studenti, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze utili per inserirsi nel mondo del lavoro. L’attività con gli anziani ha, inoltre, la valenza di avvicinare due generazioni differenti che hanno l’opportunità di confrontarsi e arricchirsi vicendevolmente”.

I ragazzi della 3G del liceo scientifico Casiraghi si sono cimentati nel ruolo di comunicatori ed educatori promuovendo eventi e attività ricreative nei centri anziani. Con la classe 3AF del liceo artistico De Nicola si è puntato sulle campagne di sensibilizzazione: sono stati realizzati dei pannelli informativi per rappresentare situazione tipiche di truffe. Infine gli studenti delle classi 2A, 3A e 4A del liceo scientifico Casiraghi si sono rivelati docenti d’eccezione nel svolgere corsi di formazione sul digitale dedicati proprio agli over ‘60, insegnando i segreti del web e ad avere più dimestichezza con posta elettronica, app e social network. Gli anziani coinvolti sono stati circa una settantina.

Autore

Andrea Guerra

Andrea Guerra

Co-fondatore di Nordmilano24.it. Prima ancora, giornalista freelance (ovvero guardo, sogno, scrivo). @qn_ilgiorno @gazzetta_it @MiLoGazza @TtgItalia @Nordmilano24 @studentslife_it www.ilgazzettinodisesto.it Se volete sapere qualcosa in più: www.missionegiornalista.com

Articoli Correlati

COMMENTI

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti!

Non ci sono ancora commenti, vuoi aggiungerne uno?

Scrivi commento

Scrivi Commento

La tua E-mail non verrà pubblicata.
*Campi obbligatori *

Newsletter

Leggi l'informativa privacy

SEGUI NORDMILANO24

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • YouTube