Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoCinisello, in Crocetta partirà il progetto "La scuola senza zaino"

Cinisello, in Crocetta partirà il progetto “La scuola senza zaino”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Nuova sperimentazione in vista nel mondo della scuola di Cinisello Balsamo. E ancora una volta la “culla” di questa novità è il quartiere Crocetta, il rione più periferico, multietnico e anche problematico della città. Proprio nel cuore del quartiere, nell’Istituto scolastico Paganelli, prenderà il via il progetto “La scuola senza zaino”.

L’annuncio è stato dato nelle ultime ore: “Dopo anni di impegno costante sul fronte dell’integrazione degli alunni stranieri, attraverso didattiche sempre nuove e innovative, gli insegnanti hanno deciso di intraprendere un nuovo modello educativo: la scuola senza zaino. Il progetto propone un modo di apprendere collettivo, dove si studia in tavoli comuni, i bambini si aiutano, gli insegnanti non hanno la cattedra, spesso non ci sono i libri, perché tutto il materiale viene auto-prodotto. Elemento imprescindibile: l’alleanza con le famiglie, il dialogo costante, l’incontro, la collaborazione e l’aiuto”, dicono dagli uffici dell’assessorato alle Politiche educative.

Il progetto è stato presentato all’assessore Letizia Villa (NELLA FOTO), che ha commentato: “Le iniziative in campo formativo sono lo scheletro di un’Italia competitiva e concorrenziale rispetto agli altri Stati europei. L’istruzione è la vera chiave di volta del futuro delle giovani generazioni. Il Comune si appresta a sostenere l’iniziativa sia idealmente che concretamente con l’acquisto dell’arredo e dell’attrezzatura indispensabile”.

Il comprensivo Paganelli è quello che ha già attivato i corsi a Metodo Montessori, lanciando sperimentazione sui diversi livelli scolastici e in diverse fasce d’età.

ARTICOLI CORRELATI