Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàCinisello, la Crocetta si colora con murales e opere di street art

Cinisello, la Crocetta si colora con murales e opere di street art

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Più colore in Crocetta grazie alla street art. Nei giorni scorsi l’artista cinisellese Amina Ferracini ha terminato il murale realizzato al Centro Civico di via Friuli e oggi il Comune annuncia l’arrivo di nuove opere che renderanno più vivace il rione.

“A fine giugno infatti, arriveranno nuove opere in diversi punti del quartiere realizzati sia da artisti nazionali che da writer locali all’interno di un progetto promosso da amministrazione comunale e Marse, con il sostegno di Cap Holding in qualità di sponsor e con il patrocinio della presidenza del consiglio regionale della Lombardia. Il tutto si inserisce nel percorso progettuale ‘Street Art e Muri Liberi’ e si fonda sull’omonimo regolamento comunale approvato lo scorso anno con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura della libera espressione artistica, valorizzando la tecnica dei murales e dei graffiti sui muri. A tutto ciò, si aggiungeranno le iniziative organizzate per l’estate dalle associazioni del territorio, tra cui la tradizionale festa del quartiere Crocetta”, si legge in un comunicato del Municipio.

Per la selezione dei writer locali, è stato da poco lanciato un concorso specifico che mette a disposizione alcuni muri. E’ aperto a singoli artisti o a gruppi in possesso della writer card comunale e per partecipare c’è tempo fino al 26 giugno. La documentazione dovrà essere inviata tramite e-mail all’indirizzo info@marse.it. Le opere dovranno poi essere realizzate tra il 3 e il 6 luglio. I progetti saranno preliminarmente esaminati, con garanzia di anonimato, da una commissione, e saranno sottoposti anche a una valutazione da parte della proprietà dei muri.

ARTICOLI CORRELATI