Mar. 16 Apr. 2024
HomeIn evidenzaSesto al voto, si sceglie il nuovo sindaco: ecco tutte le informazioni...

Sesto al voto, si sceglie il nuovo sindaco: ecco tutte le informazioni utili

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Mancano circa 48 ore all’apertura delle urne a Sesto San Giovanni, l’unico Comune del Nordmilano interessato da questa tornata elettorale amministrativa. I sestesi sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco e la composizione del consiglio comunale.

Ecco tutte le informazioni utili:

DOVE E QUANDO I seggi saranno aperti dalle 7 del mattino fino alle 23. I documenti necessari per esprimere la propria preferenza sono due: la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. E’ prevista l’apertura straordinaria dell’ufficio Anagrafe, solo per il rilascio della carta d’identità, e dell’ufficio Elettorale (venerdì 9 e sabato 10 giugno, dalle 13 alle 20 e domenica 11 giugno dalle 7 alle 23).

COME E’ possibile votare in modi diversi: per un candidato sindaco e per una delle liste collegate, tracciando un segno sia sul nome sia sul simbolo della lista (in questo modo si attribuisce il voto sia al candidato sindaco che alla lista collegata); per una delle liste, tracciando un segno sul simbolo corrispondente (attribuendo così il voto anche al candidato sindaco collegato alla lista); per un candidato sindaco, tracciando un segno sul nome del candidato, senza scegliere una lista collegata (in questo modo si attribuisce la preferenza solo al candidato sindaco); per un candidato sindaco e per una lista non collegata tracciando un segno sia sul nome del candidato scelto, sia sul simbolo della lista, anche se non collegata a quest’ultimo (il cosiddetto voto disgiunto con cui dare una preferenza sia al candidato sindaco che alla lista non collegata). Si possono esprimere fino a due preferenze per candidati al consiglio comunale: basta scrivere il nome o i nomi sulla riga a fianco del simbolo di lista di appartenenza (devono appartenere alla stessa lista ma essere di sesso diverso).

I CANDIDATI Le liste in gara sono 16, i candidati sindaco 6 e gli aspiranti consiglieri sono 361 per 24 posti. Monica Chittò, sindaco uscente, cerca il secondo mandato con il centrosinistra; Roberto Di Stefano è il candidato del centrodestra. Gianpaolo Caponi è sostenuto da 4 liste che compongono il “polo civico”; Antonio Foderaro è il portavoce del Movimento 5 Stelle. Sandro Piano, ex assessore, ci prova con la Lista Popolare X Sesto e Giovanni Urro, anch’egli ex assessore, è sostenuto dalla lista Sinistra Alternativa.

ARTICOLI CORRELATI