Ven. 19 Apr. 2024
HomeAttualitàA Sesto nasce Casa Assunta, progetto di accoglienza per adulti in difficoltà

A Sesto nasce Casa Assunta, progetto di accoglienza per adulti in difficoltà

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – A Sesto San Giovanni nasce ufficialmente Casa Assunta, un progetto di accoglienza temporanea abitativa per il sostegno ad adulti in difficoltà personale. E’ stata infatti siglata la convenzione tra il Comune di Sesto San Giovanni, la Fondazione San Carlo e la Caritas Parrocchia di Santo Stefano.

Nello stabile “Casa Assunta” che la Fondazione ha ricevuto in diritto di superficie dalla parrocchia è attivo da anni un progetto per fornire a quattro ospiti una temporanea soluzione abitativa che permetta loro di recuperare una situazione di difficoltà personale.

Con la convenzione, e dietro l’erogazione di un contributo annuo da parte del Comune, l’accesso è ora dedicato ad uomini adulti residenti a Sesto San Giovanni con problemi di dipendenze (da stupefacenti, alcool o gioco d’azzardo) o problemi psichici, segnalati dai Servizi sociali del Comune o dai Centri di ascolto parrocchiali. Dopo un colloquio conoscitivo realizzato dai volontari dei centri di ascolto e da un operatore dei Servizi sociali ne verrà valutata l’idoneità e l’ospite inizierà il percorso in Casa Assunta.

All’interno della struttura, gli ospiti potranno risiedere in camere con due letti, avranno a disposizione una cucina in comune e uno spazio per depositare i loro oggetti personali. In accordo con l’obiettivo di recuperare l’autonomia personale, gli utenti dovranno gestire la preparazione dei pasti, le pulizie, la lavanderia con il controllo di educatori, volontari e servizi sociali.

ARTICOLI CORRELATI