Ven. 29 Mar. 2024
HomeCronacaSesto, truffa su Facebook: donna derubata di 20mila euro

Sesto, truffa su Facebook: donna derubata di 20mila euro

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Nuova truffa online ai danni di una donna di Sesto San Giovanni. Dopo mesi di indagini i poliziotti di Sesto sono riusciti a incastrare e fermare un uomo di 31 anni residente a Busto Arsizio, che in tre anni circa era riuscito, prendendosi gioco di lei, a portare via quasi 20mila euro alla 51enne sestese, plagiata a tal punto da non esitare a inviare all’uomo il denaro richiesto.

Tutto cominciò nel 2014: l’uomo, con un falso profilo su Facebook, si presentò alla donna conquistando la sua fiducia. Tra i due nacque un rapporto intenso, ma sempre mascherato dal social network dato che non si sono mai visti e incontrati di persona. Giocando sulla “passione amorosa” della donna, il 31enne di Busto le ha promesso il matrimonio, riuscendo a portarle via, in cambio, una somma di denaro pari a circa 8.500 euro, oltre a uno smartphone Samsung, un computer Apple e due iPhone 6. Le consegne venivano effettuate in una piazza centrale di Busto Arsizio, senza che la donna potesse mai vedere o sentire la voce del suo presunto amato.

Un anno dopo, nel 2015, la donna perde completamente le tracce del suo “innamorato” dato che il profilo viene cancellato. La madre della donna viene a scoprire il raggiro e riesce a ottenere la nomina a amministratore di sostegno della figlia dal giudice tutelare del Tribunale di Monza. Ma poco più tardi l’uomo si presenta nuovamente su Facebook con un nuovo falso profilo, raccontando una storia assurda, dicendo cioè di essere sotto la minaccia dell’uomo che aveva promesso di sposarla.

Agendo ancora sull’emotività della donna sestese, il furfante riesce a farsi consegnare altri 8.000 euro e si fa promettere altre dazioni. Il gioco però viene per fortuna interrotto dalla polizia: gli agenti di Sesto convincono la donna a fissare un appuntamento a Sesto, per la consegna del denaro. Lì il malfattore ha trovato però i poliziotti che lo hanno arrestato; ora è accusato di circonvenzione di incapace.

 

ARTICOLI CORRELATI