Ven. 02 Dic. 2022
HomeAppuntamentiCinque Maggio: a Brusuglio evento nella villa del Manzoni

Cinque Maggio: a Brusuglio evento nella villa del Manzoni

[textmarker color=”E63631″]CORMANO[/textmarker] – Venerdì 5 maggio, alle 17.30, nella chiesa san Vincenzo, accanto alla villa di campagna di Manzoni a Brusuglio (Cormano, via Manzoni 21), il professor Pierantonio Frare e Domenico Sannino, attore che già è stato ospite a Cormano, presentano la figura dell’Innominato, cioè la figura di Napoleone nel celeberrimo “Cinque Maggio” di Manzoni.

“La notizia della morte di Napoleone, giunta a Manzoni nel luglio del 1821, quando si trovava a Brusuglio, provocò in lui una fortissima emozione. Sentì il bisogno di rileggere i versi di Monti per l’imperatore quando era in auge e decise di dedicargli lui stesso un’ode. Chiese alla moglie Enrichetta di mettersi al piano e di suonare, qualunque cosa purché suonasse. E in tre giorni, un tempo rapidissimo per le sue abitudini, Manzoni compose il celeberrimo Cinque Maggio. Proibita dalla censura austriaca, l’ode uscì clandestinamente dall’Italia, fu tradotta da Goethe e si diffuse in tutta Europa. Nell’ode tuttavia Napoleone non viene mai esplicitamente citato, diventa Innominato”, dicono gli organizzatori.

Il programma prevede una piccola visita guidata nella chiesa del Manzoni, le letture di alcuni brani dai capitoli XIX e XXI dei “Promessi sposi” tenute da Domenico Sannino a cui seguirà il racconto preciso e affascinante della figura dell’Innominato e l’introduzione all’ode “Cinque Maggio” da parte del professor Pierantonio Frare, per poi concludersi con la declamazione dell’ode stessa.

Gli intermezzi musicali all’organo verranno eseguiti da Carlo Capellini e Pietro Pogliani.

Ecco il programma:
ore 17.00 Visita guidata della chiesa di S. Vincenzo
ore 17.30 Saluti delle autorità
ore 17.45 Domenico Sannino legge e interpreta: brani dai capitoli XIX e XXI dei Promessi sposi
ore 18.00 Pierantonio Frare introduce L’innominato e il Cinque Maggio
ore 18.30 Domenico Sannino legge e interpreta il Cinque Maggio
Intermezzi musicali.
All’organo Carlo Capellini e Pietro Pogliani.
Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Cormano, telefono: 02.66324213

ARTICOLI CORRELATI