[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Ci sarà anche l’istituto comprensivo Buscaglia di Cinisello Balsamo tra le partecipanti alle Energiadi del 19, 20 e 21 maggio, la “gara” fra scuole della Lombardia per la produzione di energia elettrica pulita ed energia sociale.
Il progetto consiste in 52 ore di maratona pedalando su 8 biciclette speciali a cui si unisce una postazione a mano, collegate ai generatori di corrente elettrica. La scuola che in tutta la Lombardia produrrà più Energia vincerà la gara. In premio verranno forniti all’istituto del materiale informatico e multimediale da mettere a disposizione dei bambini e docenti durante l’anno scolastico. Le biciclette verranno tenute in funzione anche durante tutta la notte.
Per tutta la durata della gara, che si terrà nella sede della scuola elementare Monte Ortigara, l’istituto comprensivo organizzerà in contemporanea attività, laboratori, dimostrazioni e nella giornata di sabato 20 maggio verrà anche aperto un piccolo punto di ristorazione. La scuola resterà sempre aperta da venerdì 19 alle 16,30 a domenica 21 alle 12,30 con accesso libero. L’accesso alla scuola sarà libero fino ad una certa ora della sera che sarà precisata nel programma (attualmente in via di definizione). Nella notte l’accesso NON sarà libero.
[Immagine di repertorio]