Gio. 25 Apr. 2024
HomeAttualitàEscrementi e scabbia: l'amministrazione cinisellese smentisce

Escrementi e scabbia: l’amministrazione cinisellese smentisce

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Non sono giorni facili per le scuole di Cinisello Balsamo. Dopo il trasferimento della scuola Parco dei Fiori nella vicina Parini a seguito del ritrovamento di escrementi di topo, nella giornata di ieri erano stati segnalati due presunti casi di scabbia nella scuola dell’infanzia Rinascita.

Per provare a spegnere il fuoco di polemiche che è immediatamente divampato è intervenuta l’amministrazione comunale cinisellese: “Dalle analisi effettuate dalla società incaricara è stata immediatamente riscontrata la non presenza di topi all’interno dell’edificio scolastico. Gli escrementi ritrovati, inoltre, sono risultati derivanti da rospi. Si è pertanto potuto escludere la presenza di topi“. Smentita dunque la presenza di roditori, da accertare a questo punto se vi siano o meno degli anfibi all’interno della struttura.

Nessun allarmismo neanche per i due presunti casi di scabbia segnalati nella giornata di ieri: “Non esiste un pericolo di epidemia in quanto la scabbia si trasmette attraverso un contatto prolungato tra pelle e pelle e le misure indicate dall’ASL sono sufficienti a scongiurare ogni forma di contagio” ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Educative Letizia Villa. In via preventiva sono comunque state concordate con la Direzione Didattica tutte le azioni da intraprendere all’interno del plesso scolastico: pulizia accurata dei locali e esposizione all’aperto, per tutto il fine settimana, di brandine, materassi e peluche. Smentita infine la mancanza di fondi per richiedere un intervento di disinfestazione: l’ATS Milano ha dichiarato che non verrà effettuato un intervento di questo tipo poiché i prodotti chimici impiegati potrebbero rivelarsi dannosi per i bambini.

ARTICOLI CORRELATI