Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiTroppi debiti? A Cinisello un incontro sull'esdebitamento

Troppi debiti? A Cinisello un incontro sull’esdebitamento

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Venerdì 28 aprile a Cinisello Balsamo, alle 21 nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda, si terrà un incontro sul tema dell’esdebitamento, una nuova opportunità per famiglie e piccole imprese in difficoltà economica offerta dalla Legge 3/2012. L’incontro sarà tenuto dalla Società Esdebitami srl. Presenti all’iniziativa il sindaco Siria Trezzi e gli assessori alle Politiche Sociali Gianfranca Duca e alle Attività produttive Andrea Catania. L’iniziativa è promossa dall’Azienda Ipis, Insieme per il Sociale, con i comuni del Piano di Zona: Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino.

L’esdebitamento è una nuova procedura mirata ad agevolare le persone che si trovano in condizione di sovraindebitamento, ovvero di coloro che non riescono a ripagare i propri debiti con le loro disponibilità economiche pur godendo di un reddito o di un patrimonio.

La normativa sul sovraindebitamento, approvata a fine 2012, introduce il diritto del debitore di liberarsi dalla pressione di debiti diventati insostenibili, riportandoli a quanto effettivamente può essere pagato nella situazione economica attuale. La legge porta vantaggi sia al debitore che al creditore: il debitore può ottenere che i creditori siano soddisfatti da quanto può realmente pagare, l’ammontare del debito che non può essere pagato, invece, alla fine della procedura verrà esdebitato, ovvero cancellato.

ARTICOLI CORRELATI