Gio. 18 Apr. 2024
HomeEconomiaOk della giunta Chittò alla Scuola Concordia e al Parco Unione sulle...

Ok della giunta Chittò alla Scuola Concordia e al Parco Unione sulle ex Falck

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – La giunta di Sesto San Giovanni ha approvato i progetti di fattibilità tecnico-economica presentati da Milanosesto per le prime due opere pubbliche che sorgeranno sulle aree ex Falck: la Scuola Concordia e il Parco Unione.

“Secondo quanto previsto dal piano di riqualificazione delle aree Falck firmato da Renzo Piano – ha commentato l’assessore all’Urbanistica Edoardo Marini – al proprietario delle aree spetta la progettazione e realizzazione di una serie di opere pubbliche prima di poter eseguire i lavori privati di sviluppo previsti per l’area. Con questi due interventi l’area ex industriale più grande d’Europa inizia ufficialmente la sua rinascita”.

Le due opere approvate dalla giunta sono legate una alla realizzazione della Città della Salute e della Ricerca (il Parco Unione) e l’altra allo sviluppo edilizio privato della zona dell’ex altoforno T5 (la Scuola Concordia). Il Parco Unione, della dimensione di circa 85.000 mq, si collegherà con l’area verde a libero accesso di Città della Salute e della Ricerca, estendendosi fino a viale Italia. Il costo dell’opera supera i 5 milioni di euro.

La scuola Concordia sorgerà invece nell’area in prossimità delle vie Falck e Papa Giovanni XXIII: è un complesso di due piani (più un piano interrato per i servizi tecnici) di quasi 6000 mq che ospiterà 9 classi di una scuola per l’infanzia (per un totale di 270 alunni) e 20 classi della scuola primaria (per 500 alunni). Entrambi i progetti prevedono indicativamente l’avvio dei lavori (che dureranno circa due anni) per l’inizio del 2019.

Dopo l’approvazione dei due progetti di fattibilità, che Milanosesto ha scelto di pagare interamente per controllare al meglio la loro qualità, la società dovrà eseguire la gara d’appalto per individuare i progettisti per lo sviluppo dei livelli di dettaglio e per l’esecuzione delle opere.

ARTICOLI CORRELATI