Ven. 29 Mar. 2024
HomeAttualitàSesto perde Peppino Vignati, studioso della Resistenza

Sesto perde Peppino Vignati, studioso della Resistenza

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Sesto saluta Giuseppe Vignati, per tutti Peppino, dipendente del Comune di Sesto, responsabile della biblioteca decentrata di Cascina Gatti, ma soprattutto promotore di molte iniziative culturali, tra cui anche il ciclo di  interviste ai protagonisti della guerra di liberazione.

Da quel nucleo di testimonianze e di documenti nacque l’Istituto per la storia delle Resistenza e del movimento operaio – oggi Fondazione Isec – di cui Vignati fu l’iniziatore, l’animatore e per anni, fino a tempi recentissimi, la colonna portante.

“È un momento triste per la nostra comunità cittadina – ha detto il Sindaco Monica Chittò – che perde un instancabile organizzatore culturale, appassionato e acuto artefice della conservazione e della rielaborazione della memoria, senza la quale nessuna società può costruire consapevolmente il proprio futuro. In attesa di un saluto pubblico a Giuseppe Vignati, sono vicina a tutta la famiglia nel dolore per la perdita di Peppino.”

ARTICOLI CORRELATI