Ven. 19 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoDegrado Robecco. Sindaco Trezzi risponde alla Lega: "Polemica strumentale"

Degrado Robecco. Sindaco Trezzi risponde alla Lega: “Polemica strumentale”

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “Suona strumentale quanto denunciato sul quartiere Robecco dalla Lega Nord in relazione alla presenza di discariche abusive. La polizia locale monitora quelle aree quasi quotidianamente e non ha riscontrato una situazione preoccupante. Aggiungo anche che alla centrale operativa non sono pervenute segnalazioni o richieste di intervento negli ultimi sei mesi. Si tratta evidentemente di un pretesto per richiamare i propri emendamenti non approvati durante le sedute del bilancio”. E’ il sindaco Siria Trezzi a smentire, dopo aver contattato anche la Nord Milano Ambiente per le opportune verifiche. Il consigliere comunale della Lega Nord, Giacomo Ghilardi, aveva accusato l’amministrazione di pochi controlli nel quartiere, mostrando la presenza di rifiuti industriali.

ghilardi_cinisello_prefetto

“Anche oggi è stato effettuato un sopralluogo – prosegue la Trezzi -, gli agenti della sezione ambientale della polizia locale hanno visitato spazi pubblici e privati del quartiere, iniziando dalle aree retrostanti il centro commerciale La Fontana e proseguendo nelle vie De vizzi, Casignolo e adiacenti, documentando il tutto con immagini”.

Nella nota inviata dal Comune non si smentisce la presenza dei rifiuti, come testimoniato dalle foto di Ghilardi che abbiamo pubblicato anche noi: “I cerchioni di bicicletta a cui si fa riferimento sono già stati rimossi, mentre i barili sono stati fatti esaminare dalla Nord Milano Ambiente e verranno smaltiti solo dopo il responso delle analisi. Unica criticità riscontrata è rappresentata da una piccola area privata e recintata tra via Brodolini e la via De Vizzi, che viene utilizzata come discarica da passanti, nomadi e camionisti di passaggio. Di recente la proprietà si è rivolta alla Nord Milano Ambiente per la bonifica dell’area, sostenendo con le proprie risorse le spese”, si legge nel comunicato comunale.

ARTICOLI CORRELATI