Lun. 21 Apr. 2025
HomeIn evidenzaCorso infermieristico a Sesto, il sindaco incontra il Rettore

Corso infermieristico a Sesto, il sindaco incontra il Rettore

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – La chiusura del corso di laurea in Scienze Infermieristiche che ha sede a Sesto nel centro sanitario Multimedica, continua a tenere banco anche sulla scena politica cittadina. Venerdì il sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò, insieme all’assessore al lavoro e alla formazione Virginia Montrasio, ha incontrato il Rettore dell’Università Bicocca, la dottoressa Cristina Messa.

Il Rettore ha spiegato che la scelta dipende da ragioni tecniche, dovute ai nuovi criteri stabiliti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) per i corsi ed in particolare al numero di docenti necessari per il loro mantenimento: a causa del blocco del turnover previsto per le pubbliche amministrazioni, l’Università non può garantire i 5 docenti previsti dalle nuove norme. 

Le notizie per il futuro non sono incoraggianti: è garantita la continuazione dei corsi già avviati, in particolare per  gli studenti al terzo (e ultimo) anno. Per un anno si sospende l’avvio del nuovo corso con l’impegno dell’Università a trovare soluzioni che permettano la riattivazione del corso di laurea dall’anno successivo. “Dal Rettore, che ringrazio, abbiamo ricevuto le rassicurazioni che chiedevamo e la conferma della volontà di mantenere Sesto come luogo strategico per lo sviluppo dell’Università Bicocca”, dichiara il Sindaco Monica Chittò: “Anche noi, come l’assessorato all’Istruzione di regione Lombardia, chiederemo al Miur di derogare ai nuovi criteri per la nostra sede”

ARTICOLI CORRELATI