Gio. 28 Mar. 2024
HomeAttualitàNuove telecamere a Cologno, la giunta vuole più sicurezza

Nuove telecamere a Cologno, la giunta vuole più sicurezza

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – La Giunta Comunale di Cologno Monzese ha approvato un progetto esecutivo di implementazione del sistema di videosorveglianza del territorio cittadino recentemente attivato, con lettura automatica delle targhe ed un sistema di allerta. Il nuovo progetto, che sarà presentato alla Regione Lombardia con richiesta di accesso ai contributi, prevede il potenziamento dell’apparato tramite l’installazione di alcune postazioni di controllo aggiuntive (per complessive diciassette nuove videocamere) presso le intersezioni delle vie Milano/Corso Roma, vie Lombardia/Giordano/Pergolesi, vie Pascoli/Neruda, vie Volta/Dalla Chiesa, ed in Piazza Castello.

La spesa complessiva oggi prevista dell’intervento ammonterà a circa 149.000 euro. La quota di finanziamento a carico del Comune è stanziata nel bilancio di previsione 2017, e verrà finanziata con fondi propri dell’Ente. L’assessore ai servizi di Sicurezza Urbana Giuseppe Di Bari esprime soddisfazione “per una prima fase di potenziamento del sistema di videosorveglianza che ha l’obiettivo di incrementare il livello di sicurezza della nostra città. La partecipazione al bando Regionale potrà garantirci contributi a copertura di una quota dell’intervento fino a 50.000 euro. L’Amministrazione, che attribuisce importanza primaria alla sicurezza dei cittadini, non ha avuto dubbi sull’opportunità di finanziare i residui costi dello sviluppo”.

Il sindaco Angelo Rocchi: “La sicurezza per noi è fondamentale. Completato il controllo degli accessi a Cologno, passiamo ora alla fase di controllo di alcuni importanti incroci del nostro territorio. E’ ovvio che i costi dell’intervento non ci permettono di attivare subito una copertura a tappeto di tutta la città, ma terremo d’occhio tutte le occasioni di finanziamento nell’intento di sviluppare sempre più la nostra rete di telecamere”.

ARTICOLI CORRELATI