Ven. 29 Mar. 2024
HomeAppuntamentiGiorno del Ricordo: cerimonia a Cinisello domenica 12

Giorno del Ricordo: cerimonia a Cinisello domenica 12

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, nella giornata di domenica 12 febbraio, celebrerà il Giorno del Ricordo (che cade il 10 febbraio). Istituito nel 2004 come solennità civile, la giornata ricorda la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e la più complessa vicenda del confine orientale.

Alle 11.30 è in programma una cerimonia nel giardino di Piazza Italia che, lo scorso anno, proprio nel Giorno del Ricordo, venne intitolato alle vittime delle Foibe. La cerimonia si aprirà con gli interventi del sindaco Siria Trezzi e del presidente del consiglio comunale Andrea Ronchi. Significativa sarà la presenza e il relativo intervento di Piero Tarticchio, esule, parente di infoibato e autore di testi disponibili nella selezionata bibliografia ed esposizione di libri sul tema, allestita al Pertini dal 6 al 15 febbraio 2017.

Inoltre, nell’ambito della rassegna Unplugged 2.0, venerdì 17 febbraio 2017, alle ore 21.00, sempre presso il Centro Culturale Il Pertini (Auditorium), andrà in scena “ESODO_pentateuco #2”. Uno spettacolo teatrale sull’esodo degli italiani d’Istria dopo la seconda guerra mondiale di Diego Runko, Chiara Boscaro, Marco Di Stefano.
Ingresso 12 euro, per i possessori della tessera +Teca 10 euro.

ARTICOLI CORRELATI