Gio. 28 Mar. 2024
HomeCultura e SpettacoloGli allievi del De Nicola diventano Ambasciatori del Parlamento Europeo

Gli allievi del De Nicola diventano Ambasciatori del Parlamento Europeo

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Il Liceo Artistico De Nicola di Sesto San Giovanni, è stato invitato a partecipare al progetto Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo, promosso dalla Direzione Generale per la Comunicazione del Parlamento europeo. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani sulla democrazia europea, sull’UE e le sue istituzioni.

Protagonisti di questa avventura, i ragazzi delle classi 3AF, 3BF, 4BF, che, coordinati dai docenti referenti del progetto, A. Nobili e A. Bado, hanno già attivato nell’atrio della scuola un infopoint sull’Unione europea, destinato alla distribuzione di brochures, materiali informativi, opere artistiche.

“Il progetto vedrà la realizzazione di un’opera, figurativa, fotografica o di altro tipo, sul tema ‘L’Europa che ci unisce’; l’opera sarà fotografata, inviata e pubblicata sui social media del Parlamento europeo dove sarà giudicata e messa ai voti: quella che riceverà più ‘like’ avrà una menzione speciale per ‘La più apprezzata opera Ambassador sui social’”, racconta la professoressa Rosini.

Intanto, per approfondire i temi a cui ispirarsi, gli allievi del “De Nicola” hanno seguito nel dicembre scorso una lectio magistralis tenuta dalla professoressa La Manna sulla storia dell’Unione Europea e le sue istituzioni e un incontro con i volontari del Servizio Civile Internazionale, dedicato alle questioni della migrazione e dell’asilo politico. A ottobre gli allievi del De Nicola saranno anche invitati a Strasburgo per assistere a una sessione del Parlamento Europeo.

ARTICOLI CORRELATI