Ven. 29 Mar. 2024
HomeCologno MonzeseSeveri dona al Comune di Cologno la sua collezione di immagini fotografiche

Severi dona al Comune di Cologno la sua collezione di immagini fotografiche

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Lo storico colognese Giuseppe Severi ha donato alla città oltre 2mila immagini fotografiche che narrano le vicende e i cambiamenti di Cologno Monzese. Grande conoscitore del territorio, della cultura e delle tradizioni locali, Severi ha donato a Cologno Monzese la sua collezione; in settimana la giunta comunale ha accettato la donazione tramite apposita deliberazione.

Il commento dell’assessore alla Biblioteca Simone Rosa è entusiasta: “Ringrazio pubblicamente Giuseppe Severi, presenza storica di Cologno Monzese nonché autore di celebri libri sulla storia della nostra città. Da cultore di storia sono molto soddisfatto che il nostro concittadino ci abbia donato la sua collezione fotografica, che verrà custodita nella biblioteca, ed a breve sarà resa disponibile alla collettività. E’ nostra intenzione valorizzare sia i documenti di Giuseppe che di tutta la storia locale, e quest’anno ho voluto inserire nel bilancio comunale una voce per realizzare questo obiettivo”.

Il sindaco Angelo Rocchi conclude: “Il generoso dono di Severi si accorda perfettamente con uno dei nostri obiettivi principali, che è la conservazione e la conoscenza della nostra identità. Nel corso dell’anno torneremo sulle nostre ‘radici’ in varie occasioni, perché siamo convinti che riscoprire i valori del passato che hanno permesso alla nostra società civile di crescere, debbano costituire un esempio da seguire ed uno stimolo a lavorare verso l’obiettivo di una collettività sempre migliore”.

 

ARTICOLI CORRELATI