Gio. 28 Mar. 2024
HomeAppuntamentiA Cologno una serie di appuntamenti per il Giorno della Memoria

A Cologno una serie di appuntamenti per il Giorno della Memoria

[textmarker color=”E63631″]COLOGNO MONZESE[/textmarker] – Il Comune di Cologno Monzese ha organizzato una serie di appuntamenti in occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 21 gennaio con la presentazione in Sala Pertini di Villa Casati del libro “Mai più lontani” a cura delle autrici Patrizia Pozzi e Miuccia Gigante, che raccontano la storia di Vincenzo Gigante medaglia d’oro al valor militare, assassinato nella Risiera di San Sabba in Trieste, l’unico vero campo di sterminio con forno crematorio creato dai nazisti in Italia a somiglianza di quelli del Terzo Reich. Si proseguirà poi mercoledì 25 gennaio alle ore 20.30, sempre in Sala Pertini, con l’inaugurazione della mostra di pittura “Per non dimenticare” di E. Bencini.

Per venerdì 27 gennaio, Giorno della Memoria, è in programma alle 11.00 la tradizionale commemorazione presso il Cippo dei deportati , in Villa Casati, Via Mazzini 9. Infine sabato 28 gennaio, alle 21.00 andrà in scena in sempre in Sala Pertini lo spettacolo teatrale “L’angelo del ghetto di Varsavia”, a cura del Teatro dell’Aleph.

 

ARTICOLI CORRELATI