Sab. 20 Apr. 2024
HomeCinisello BalsamoAccordo Regione Comune di Milano: 75mila euro per il prolungamento della M5

Accordo Regione Comune di Milano: 75mila euro per il prolungamento della M5

[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – “La firma dell’accordo tra Regione e Comune di Milano è un’ottima notizia per quanto riguarda l’atteso prolungamento della metropolitana M5 da Bignami a Cinisello e da qui fino alla Villa Reale di Monza. L’accordo fra i due enti prevede l’impegno economico di 75mila euro da parte di Regione Lombardia per la predisposizione del progetto di fattibilità”. Così il capogruppo regionale della Lega Nord Massimiliano Romeo e il vicecapogruppo Jari Colla, intervengono in merito al prolungamento della linea metropolitana M5. E’ stato infatti firmato l’accordo tra Regione e Comune di Milano: si tratta della firma tanto attesa che darebbe il via allo studio di fattibilità per capire come e quanto costa portare la Lilla verso Monza passando da Cinisello. Nei giorni scorsi il comitato San Fruttuoso 2000 aveva sollevato dubbi sul fatto che lo studio fosse stato finanziato: ecco ora la risposta della politica.

“Lo schema di accordo approvato – afferma Jari Colla – specifica importanti elementi del progetto in fase di realizzazione da parte di MM. Ad esempio, per quanto riguarda Cinisello Balsamo, dovranno essere realizzate alcune fermate finalizzate ad una migliore connessione tra i poli attrattori presenti lungo il tracciato. Si prevede che le fermate dovranno servire questi poli: il Parco Nord in prossimità del centro scolastico, l’ospedale Bassini, i quartieri Rondinella e Crocetta, i quartieri Cornaggia e Matteotti”.

“Non manca nel progetto – prosegue Romeo – la realizzazione nel territorio del Comune di Monza del deposito della M5: un vero ricovero-treni con officina che oggi rappresenta una carenza per la linea lilla. E’ inoltre messo nero su bianco che il secondo lotto dell’opera dovrà arrivare fino all’ospedale San Gerardo e alla Villa Reale di Monza”.

ARTICOLI CORRELATI