Ven. 03 Mag. 2024
HomeIn evidenzaGli auguri delle polemiche per il sindaco di Sesto Chittò

Gli auguri delle polemiche per il sindaco di Sesto Chittò

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – Gli auguri di Natale del sindaco Monica Chittò sono diventati un caso politico e, forse persino legale.

auguri-sindaco-sesto-2Da qualche giorno il sindaco aveva cominciato a inviare via mail una bella cartolina con una immagine dell’albero di Natale di piazza Petazzi modificata digitalmente. Una bella immagine, non c’è che dire. Il problema è che quella fotografia modificata digitalmente era stata prelevata da Facebook, e più precisamente dalla pagina “Sesto segnalazioni”, cui una cittadina sestese l’aveva affidata.

La foto, che riportiamo, era stata postata da Monica Pavesi, ma nessuno l’aveva avvertita che sarebbe stata usata dal Comune e dal sindaco per i suoi auguri.

Ciò ha scatenato una polemica che ha coinvolto centinaia di sestesi sui social. Ha costretto il sindaco a diffondere un messaggio di scuse.

foto-pavesi-sesto“Desidero scusarmi per l’utilizzo nella mia mail di auguri della foto di piazza Petazzi con l’albero di Natale – ha scritto il sindaco -. La foto che mi è stata proposta mi è subito piaciuta molto: rappresentava infatti il perfetto connubio tra lo spirito delle festività natalizie e della nostra città. Purtroppo non sapevo non fosse libera da diritti di utilizzo. Appena mi è stato detto, ho subito provveduto a bloccare ulteriori invii della mail e a modificare i miei futuri auguri. È altrettanto chiaro che mi rendo fin da ora disponibile a pagare i diritti dell’utilizzo fatto finora al loro detentore”.

A chiarire ulteriormente l0’accaduto, assumendosene le colpe, è stato il consigliere comunale Luigi Torraco che ha dichiarato di essere stato lui a prelevare la foto da Facebook, commettendo una leggerezza.

ARTICOLI CORRELATI