Gio. 18 Apr. 2024
HomeEconomiaLutto in Campari è morta Rosa Anna Garavoglia, "la signora Campari"

Lutto in Campari è morta Rosa Anna Garavoglia, “la signora Campari”

[textmarker color=”E63631″]SESTO SAN GIOVANNI[/textmarker] – All’età di 92 anni è morta Rosa Anna Magno Garavoglia, la signora Campari. Dopo la morte del marito Domenico nel 1992 ha ricoperto per due anni, fino al 1994, la carica di presidente del gruppo, ed è stata consigliere della Fondazione Campari dal 1992 al 2014. A lei faceva capo il controllo del gruppo di bevande, che passa ora al figlio Luca.

“Nei difficili anni successivi all’improvvisa e prematura scomparsa del marito Domenico Garavoglia ha guidato il Gruppo avviando e sempre sostenendo la sua strategia di espansione e sviluppo. Abbandonate le cariche operative – si legge nella nota – ha sempre continuato a seguire con attenzione e affetto le vicende del Gruppo e delle persone che ne fanno parte, occupandosi in particolare di quelle bisognose di assistenza e aiuto”.

La signora del Campari, gruppo con un valore di Borsa di oltre 5 miliardi di euro e ricavi nel 2015 di oltre 1,5 miliardi, era una delle persone più ricche d’Italia. Pezzo forte del suo patrimonio, la quota di maggioranza nell’azienda con base a Sesto San Giovanni, controllata coi diritti di usufrutto in Alicros, controllante diretta di Campari, nonché di diritti di usufrutto sulle società poste al vertice della catena di controllo. Per effetto del decesso, in linea col disegno del marito Domenico risalente agli anni ’80, il figlio Luca Garavoglia – presidente di Campari già a partire dal 1994 e attualmente in carica – consegue ope legis la posizione di soggetto controllante di Alicros in quanto titolare dei diritti di nuda proprietà sui quali insistevano i diritti di usufrutto. La famiglia Garavoglia, sottolinea l’azienda guidata dall’amministratore delegato Bob Kunze-Concewitz, “continuerà in modo immutato a sostenere il ruolo di azionista di lunghissimo termine di Campari”.

ARTICOLI CORRELATI