[textmarker color=”E63631″]CINISELLO BALSAMO[/textmarker] – Ritorna la nona edizione di “International Games Day @ your library” e tra le oltre 40 biblioteche italiane che si uniscono alle biblioteche che in tutto il mondo partecipano all’evento, tante fanno capo al circuito Csbno. E tra queste anche Il Pertini di Cinisello Balsamo.
L’appuntamento è per sabato 19 novembre. Una giornata per riscoprire il piacere di giocare in compagnia, che sia attorno ad un tavolo o a una console poco importa, basta che sia condiviso. Per tutta la giornata saranno a disposizione videogiochi e giochi in scatola, da tavolo e di ruolo, che sarà possibile anche prendere in prestito. “E quale spazio, se non la biblioteca, che ormai rappresenta sempre più un vero e proprio hub sociale e culturale”, dicono dal Csbno.
L’iniziativa, di stampo americano, è approdata in Italia da un paio d’anni e in così poco tempo la partecipazione delle biblioteche è già quadruplicata. Per l’edizione 2016 di “International Games Day @ your library”, oltre un centinaio di giochi sono stati messi a disposizione delle biblioteche italiane partecipanti grazie agli sponsor Asterion Press e Red Glove. Tra questi ci sono anche i premi in palio per il gioco nazionale di quest’anno: “Poesia Dorsale”.
Ciascuna delle biblioteche aderenti proporrà infatti iniziative speciali legate a giochi ed eventi adatti a tutta la famiglia. Una però sarà la stessa per tutte: il cosiddetto gioco nazionale. Sempre diverso in ogni edizione, serve a creare quel senso di coinvolgimento e inclusione che sta proprio alla base del concetto di gioco. Un’unica grande attività condivisa quindi, in cui i giocatori sono le biblioteche e tutti i loro utenti. Quest’anno il gioco consiste nella creazione di una poesia impilando dei libri uno sull’altro in modo che i titoli sui dorsi formino appunto dei versi poetici. Una giuria tecnica selezionerà le poesie pervenute entro i termini e i vincitori verranno proclamati ufficialmente il 26 novembre.